PROGETTI REALIZZATI

Nell’ambito della ricerca applicata, per ragioni diverse, ricollegabili anche ad un problema di risorse, LABSAN ha messo in evidenza uno sviluppo più lento, sia pure rilevando piste significative verso cui tendere.

In particolare, data la peculiarità e la novità dei temi proposti dal Centro, diverse sono state le richieste degli studenti di approfondimento delle tematiche affrontate in sede di Attività Didattiche. A partire da alcuni spunti specifici sono nati sia progetti di ricerca, sia tesi di laurea.

Dall’ADE “La ricerca traslazionale inversa” è nata un’esperienza di ricerca che ha coinvolto docenti universitari e alcuni studenti iscritti. Nell’ottica di progettazione e ricerca si è creato un gruppo di lavoro che ha condiviso il tema proposto dai docenti, ha pianificato l’impianto metodologico della ricerca, lo sviluppo e l’analisi dei risultati. La ricerca ha dato esito a due pubblicazioni presenti su PubMed.

LABSAN, attraverso un’attività di tutoraggio, presta assistenza agli studenti laureandi, nella progettazione e sviluppo di gruppi di tesi di laurea attinenti le aree formative di competenza.

In tale ambito sono state discusse le seguenti tesi di laurea:

  • Dal medico di famiglia alle Case della salute, evoluzione dell’assistenza territoriale in relazione al rapporto medico-paziente.
  • L’organizzazione dell’Emergenza – Urgenza territoriale. Confronto tra tre modelli regionali organizzativo gestionali avanzati: Emilia Romagna, Toscana, Lombardia.

Inoltre è di pertinenza del Centro la partecipazione, in qualità di editor, alla storica rivista trimestrale Acta Biomedica, periodico indicizzato di riferimento della Society of Medicine and Natural Sciences of Parma. La rivista ha pubblicato lavori scientifici anche a firma dei collaboratori del Centro.

progetti in corso

Da definire.