Il Centro di formazione e ricerca su organizzazione, qualità e sostenibilità dei sistemi sanitari LABSAN – fondato nel luglio del 2016 – nasce come evoluzione del “Laboratorio per i sistemi sanitari”, con l’intento di garantire continuità ed innovazione ad un progetto già sperimentato con esiti positivi.

LABSAN si caratterizza per la collaborazione e relazione tra l’Università, le Aziende Sanitarie di Parma (AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria) e la Regione Emilia Romagna (quest’ultima solo nella fase di realizzazione e sviluppo del “Laboratorio per i sistemi sanitari”). Un progetto che pone al centro della propria programmazione gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, i medici in formazione specialistica e gli studenti del corso di laurea in infermieristica. L’obiettivo di LABSAN è continuare ad ampliare il processo di formazione degli studenti in ambito sanitario, al fine di contribuire allo sviluppo delle competenze necessarie per operare nei contesti del Servizio Sanitario Nazionale, privilegiando le logiche del lavoro interprofessionale e dell’approccio complesso agli attuali bisogni di salute.

Per questa sua finalità e per la sua natura si tratta di un centro unico in Italia, premiato da RUSAN nel 2016 come esperienza innovativa e significativa nella formazione medica.

La mission di LABSAN è quella di offrire un contributo complementare ed originale al complesso iter della formazione sanitaria. La scelta prioritaria è la costituzione di un ambiente interdisciplinare ove realizzare percorsi supplementari di ricerca sulla formazione medica in grado di favorire integrazione e contestualità con il sistema sanitario di riferimento e in evoluzione. In questa direzione è pensata una formazione che possa creare una connessione tra le esperienze ordinarie dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Medicina e Chirurgia e le esperienze che caratterizzano l’agire sanitario, in particolare sul territorio.